Oggi è il primo Marzo….vi siete mai chiesti perché si chiama così?

1 marzo cometa

Oggi è il primo Marzo….vi siete mai chiesti perché si chiama così??? E perché anche tutti gli altri mesi si chiamano in quel modo??
Credo sia interessante da sapere….ve lo spiego io….
Il nome dei nostri mesi risale all’epoca della nascita di Roma. Inizialmente il calendario latino aveva dieci mesi.
Il mese che iniziava l’anno era Martius dal nome del dio Marte, il dio protettore degli antichi romani, nunzio della primavera e protettore dei campi e solo più avanti dio della guerra, quindi per gli antichi romani oggi sarebbe capodanno…
Il secondo mese era Aprilis, che ha due possibili origini una improbabile dal vocabolo greco aphros = spuma, da cui Afrodite (Venere) che nasce appunto dalla spuma del mare e l’altra decisamente più condivisibile dal verbo latino aperio, is, ui, ire = aprire, legato al risveglio della natura che si schiude, si apre con i germogli.
Il terzo mese era Majus dedicato alla dea Maja, protettrice delle messi, connesso al concetto di crescita (in latino maius = più grande).
Il quarto mese era Junius dedicato alla dea Giunone sorella e sposa di Giove.
Dal quinto al decimo mese il nome era legato all’ordinale che li identificava, Quintilis, Sextilis, September, October, November e December.
Il secondo re di Roma, Numa Pompilio introdusse due mesi aggiuntivi, per cercare di avvicinare il calendario in uso con il normale flusso delle stagioni.
Januarius la porta dell’anno, l’ingresso, Januae erano le porte, Janus il dio bifronte che stava ad indicare il passaggio da un anno all’altro.
Februarius mese delle purificazioni (da “februare”, purificare) dedicato forse a Febronia, dea protettrice delle febbri.
I mesi erano strutturati secondo un calendario lunare e ogni due anni, per mantenersi in pari con l’anno solare, veniva inserito il mese Mercedonius, di 22 o 23 giorni, che doveva il proprio nome al fatto di essere istituzionalmente il mese dei pagamenti, dal vocabolo latino merces = pagamento.
Dopo la morte di Giulio Cesare, Antonio, quello di Cleopatra, propose che il mese Quintilis, che era il mese in cui era nato Cesare venisse, d’allora in poi, chiamato in suo onore Julius.
Nell’anno 8 a.C. in onore di Augusto, che nel mese di Sextilis del 33 a.C. era stato fatto Console, il mese di Sextilis appunto divenne Augustus…..

1 marzo cometa

Nella foto la cometa C/2011 L4 (PANSTARRS) visibile nel marzo 2013
Alex