Eclissi di Luna 2018!

Una serata indimenticabile per chi c'era, una Luna rossa meravigliosa. Noi eravamo presenti sia all'Osservatorio "Beppe Forti" sia alla Festa dell'Unicorno invitati dal comune di Vinci. In entrambi i posti l'afflusso di gente è stato più che copioso arrivando ad oltre 500 persone soltanto per quanto riguarda l'Osservatorio. Ma lascio parlare i componenti del gruppo.    
 

Marco Iozzi

Più di 500 persone all'osservatorio ieri sera, curiose, che fanno domande a non finire di astronomia e non solo. Fioccano i perché, i ma come, i come è possibile, è bellissimo. Mentre Spiego la luna ed il perché del suo rossore mi chiedono, ma siete professionisti, no siamo appassionati. Leggo incredulità negli occhi. Una persona mette l'occhio al telescopio ed esordisce: la luna è brutta stasera. Perché chiedo io. Eclissi Luna 27072018 -01Perché è rossa risponde e a me così non piace. Povera luna ribatto, che stasera si è messa la cipria per farsi ancora più bella! Scoppiano risate. Poi Giove, Marte, Saturno, stelle doppie e via si fanno le ore piccole. La luce più forte in osservatorio è la curiosità negli occhi delle persone che illumina il piazzale gremito all'inverosimile. La luna esce silenziosamente dal cono d'ombra e riprende l'aspetto di sempre. È il momento dei saluti e dei ringraziamenti di tutti, con la promessa di moltissimi di tornare ancora in osservatorio il venerdì ed ai prossimi eventi. Noi siamo qui!


  Alex Mazzanti Pubblico volentieri le belle parole di una cara amica.... Diventata astrofila grazie a noi...ed ieri impegnata nel battesimo del fuoco...😂😂 Grazie Tiziana....sei e sarai preziosissima per il gruppo...e sei un esempio per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’astronomia...

.... E io, invece, le posto le immagini della Luna Rossa di ieri. Prima di tutto perché è stato uno spettacolo della natura di rara bellezza; secondo perché l'ho vissuto in un modo davvero emozionante: non solo da semplice spettatore; ieri ho avuto la possibilità di far ammirare l'eclissi e le altre bellezze del cielo, ad una moltitudine di persone cercando di spiegare loro cosa stavano guardando. La cosa più bella è che in molti di loro ho rivisto me stessa le prime volte che ho messo un "occhio all'oculare"; ho risentito le stesse espressioni di stupore e meraviglia. Sto ancora imparando e di cose da imparare ne ho veramente tante, ma stupirsi mentre cominci a stupire è una sensazione unica. Per non parlare del sentirsi parte di un'unica, grande famiglia, unita sotto l'immensita' di questo cielo che vedo, con piacere, sempre di più apprezzato. Per tutto questo, un grazie infinito a tutto il Gruppo Astrofili Montelupo e alla nostra presidente Maura Tombelli. (Tiziana Bitossi-GRAM)

   
 
Eclissi Luna 27072018 - Time Laps by Lorenzo Martinelli - Nikon D5300 - 35mm F-5.6 ISO 400

Time-Laps-by-Lorenzo-Martinelli

Alessandro Ilari E' stata una serata davvero da ricordare all'Osservatorio Beppe Forti, abbiamo avuto circa 600 persone curiose, interessate e contente d'aver partecipato alla serata dell'eclissi di luna piu' lunga del secolo! E' stato anche faticoso, per piu' di 4 ore ho avuto la fila al telescopio di gente che mi ha fatto mille domande sui piu' svariati argomenti astronomici e con mia grande soddisfazione ho ritrovato anche amici e parenti che sono venuti a trovarmi. Prima e dopo l'eclissi abbiamo anche osservato Venere, Giove, Saturno e Marte..insomma una gran bella serata dove spero d'aver fatto anche divertire un po' tutti i miei visitatori 😊🔭🌜☄⭐      
  QUI il link ad un articolo uscito su Osservastorelibero.it sulla nostra serata al Beppe Forti.    

Altre immagini della serata e della Luna