Monthly Archives novembre 2011
(La notizia è un po' datata (risalente al 2009) ma data la sua eccezionalità la riproponiamo volentieri!)
Dopo Marte arriva la notizia della scoperta di acqua sulla Luna, un obiettivo sicuramente più vicino rispetto al pianeta rosso.
Leggi tutto
Lo Sciame meteorico delle LEONIDI (chiamato così perché tali meteore sembrano provenire dalla costellazione del Leone) sarà visibile in questi giorni e avrà il suo picco proprio.
Leggi tutto
GRANDE FILAMENTO: Un filamento magnetico di oltre 700.000 km di lunghezza si avvolge attorno alla parte nord-orientale del Sole.
Leggi tutto
In data 1 dicembre 2011 il Presidente della Repubblica Napolitano ha conferito ad Enrico Costa, vincitore del Premio Shaw 2011, l'onoreficienza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Leggi tutto
Nel 150mo dell'Unità d'Italia gli 11 italiani che hanno scoperto almeno
una cometa recante il loro nome nella terminologia ufficiale.
Prima del 1760 le comete venivano ricordate solo con l'anno della prima
osservazione della stessa .
Leggi tutto
Asteroide 2005 YU55 si allontana dalla Terra. Prossimo? Nel 2028
Passato a 324.600 chilometri di distanza, controllato dalla Nasa. Dal 1976 è stato il più vicino al nostro pianeta
Leggi tutto
Un articolo apparso su laRepubblica.it spiega come esista una banca dati quasi per qualsiasi cosa,
dai libri alle piante, dal DNA ai corpi celesti. In particolare, riguardo il nostro Universo viene scritto quanto segue:
Gli studiosi e gli appassionati di astronomia possono poi consultare la banca dati della Sloan Digital Sky Survey 9 (SDSS), una enorme rassegna celeste che contiene centinaia di milioni di corpi celesti, fra cui stelle e galassie. Grazie alle osservazioni di un telescopio automatico installato in Arizona, il database della SDSS viene continuamente aggiornato ed è una risorsa preziosa per gli astronomi di tutto il mondo, che la sfruttano continuamente per studiare l'Universo.
Cliccando qui potrete leggere l'articolo completo.Leggi tutto 

Social Profiles